Daniele Stefani

Daniele Stefani, una vita per la musica. E’ la definizione più semplice e nello stesso tempo più eloquente per il cammino che Daniele ha compiuto in questi suoi primi 30 anni di vita…
Il suo talento vocale e musicale viene riconosciuto fin dalla sua adolescenza: a 16 anni già calca i palchi di performance live e a 20 realizza il suo primo album AMANTI EROI, grazie al quale raggiunge soddisfazioni, fama, notorietà e grandi risultati: il singolo di lancio UN GIORNO D’AMORE è diventato una hit ed ancora oggi risulta essere un cavallo di battaglia per Daniele tanto da entare a distanza di tempo nei brani di repertorio del film “GOMORRA “ .
Il secondo singolo UNO STRACCIO DI EMOZIONE conferma la stima da parte degli addetti ai lavori che lo riconoscono tra i cantanti italiani “da seguire”, e da parte dei fans che crescono numerosi e si rivelano poi fedeli negli anni. I risultati ottenuti lo portano nell’estate 2002 sul palco di Festivalbar e subito dopo sul palco incontrastato della musica italiana: il Festival di Sanremo! Siamo nel 2003, Daniele presenta CHIARALUNA, che diventa, come i precedenti singoli una vera HIT. Per Daniele si aprono le porte verso il successo: prime serate tv, interviste e concerti.

L’entusiasmo di Daniele e del suo staff è irrefrenabile e così nel 2004 si dedica alla preparazione di un nuovo album. ADESSO O MAI vede la luce nel 2005: in quest’album singoli di successo come NON PIANGERE, DIMENTICAMI e ADESSO MAI confermano la maturità artistica e la presenza di Daniele Stefani non solo in Italia, ma anche all’estero. L’America Latina, da questo momento, diventa la sua seconda casa. In particolare il pubblico messicano impazzisce per lui e Daniele realizza parecchi concerti in quei territori.

La produzione musicale di Daniele, però, non si ferma e tra un viaggio e l’altro, sempre con la sua inseparabile chitarra, scrive e compone tra suoni pop e rock, sua intima natura. Un terzo album nasce nel 2008: PUNTO DI PARTENZA, un titolo che rimanda chiaramente ad un nuovo inizio, ad un percorso di inevitabile crescita che si esprime attraverso un sound deciso che riesce ad esaltare le sue indiscutibili doti vocali. L’album è stato anticipato da OLTRE OGNI SENSO, e poi seguito da altri singoli come NIENTE DI SPECIALE, IL TEMPO GIRA ed un fortunato duetto con Mitch e Squalo BATTICUORE programmati dalle radio, che oramai riconoscono Daniele come un artista scevro dalle mode e presente nonostante lo scorrere degli anni. La sua serietà artistica è oramai riconosciuta e radicata.
Il singolo OLTRE OGNI SENSO va oltre il concetto di promozione di un brano: la canzone ha lo scopo di abbattere le barriere: il brano viene accompagnato da un videoclip in cui le parole, oltre ad essere cantate, vengono raccontate attraverso il linguaggio dei sordo-muti: la LIS. Sordi e udenti uniti in un’unica emozione. Musica e sociale verso un’unica direzione. Daniele trova un’intima dimensione in questo messaggio d’amore e ci lavora, si concentra; ne parla e sensibilizza la gente con il mezzo che gli è più congeniale: la musica. Ecco allora che vengono organizzati concerti in Italia ed all’estero. E del marzo 2010 il concerto organizzato al Teatro Dal Verme di Milano, anticipato da quello di Catania, con la presenza di 1000 persone tra udenti e sordi. Quell’evento viene patrocinato da tre assessorati del Comune di Milano e dal Senato della Repubblica.

La maturità artistica, quella anagrafica, l’esperienza musico-sociale, la continua ricerca musicale insieme alla sua fida chitarra portano Daniele a viaggiare…..e viaggia tra Italia, Inghilterra e America alla ricerca di nuovi mondi sonori, di vita e di stimoli nuovi: umani e musicali.
Suona nei teatri, nei pub, per strada.. con gente comune, ma anche con musicisti di fama. Suona per vivere, ma anche per dare un senso alla sua vita.

Il richiamo della lingua madre, della famiglia…e perché no, anche di quei fans che dal lontano 2002, anno di uscita del primo album, non lo hanno mai lasciato andare e lo hanno sempre seguito attraverso i social network, hanno convinto Daniele a rientrare in Italia. Ha riportato con sé la sua chitarra ed una valigia carica di testi, musiche e spartiti e si è messo al lavoro per creare un nuovo album.
Nel 2013 parte per il Cile ed inizia una carriera in Latino America.E' protagonista della versione in spagnolo del musical CATS ,produzione di fama internazionale e successo senza precedenti in Cile.
Recita in teleserie e nel Maggio del 2014 pubblica il suo primo album in spagnolo SIENTO LA DISTANCIA,frutto di anni di ricerca ,contaminazione artistica e collaborazioni.
Il disco contiene un solo brano in Italiano ..un duo con Alberto Plaza ,uno dei cantautori piu' stimati in tutto il Sudamerica,che per la prima volta decide di cantare in Italiano e lo fa proprio con un brano scritto da Daniele.
Ci sarà da stupirsi perché l’artista ha un bagaglio culturale, musicale, artistico ed umano decisamente pesante. Resta solo da aspettare che ce lo racconti….

BIO IN SPAGNOLO

Daniele Stefani  A diez años se inscribe al Conservatorio “Giuseppe Verdi” de Milán, en donde estudio guitarra  clásica hasta graduarse a la edad de sólo diecinueve años.
Cuando aún era un niño de once años participa como invitado a programas televisivos en Hollywood y Las Vegas como Star Search (donde salieron estrellas como Cristina Aguilera), además participa y gana el famoso show televisivo Italiano,“Bravo Bravíssimo en el 91 “ y luego en Noruega gana el mismo concurso.
Su performance alive en Italia, a sólo dieciséis años, revelan sus dotes excepcionales sacando a la luz la originalidad de su trabajo como cantautor en los primeros temas que él mismo compone.
Será Sony Music quien reconocerá y valorizara su talento firmando así su primer contrato discográfico y lanzando su primer disco titulado “AMANTI EROI”. Y su single “UN GIORNO D’AMORE”, que fue un éxito en Italia y Francia. Fue  presentado delante a 20.000 personas en la Arena de Verona dando así  la posibilidad a Daniele de actuar cuatro veces en el Olympia de París como telonero de Natasha St. Pier.  El segundo single “UNO STRACCIO DI EMOZIONE” lo llevará a actuar en Sanremo 2003 con la canción titulada “CHIARALUNA” que a su vez se convertirá en su tercer single.       
Actualmente ha sido incluido en el repertorio musical de la película GOMORRA,  película  éxito de taquilla en 15 países.
En diciembre del 2003  Daniele se centra en lo que será su segundo disco que saldrá a la luz en el 2004 fruto de un contrato discográfico con la Emi music.
En noviembre 2005 participa como invitado a varios conciertos en México con motivo del San remo Music Award, obteniendo un gran éxito entre el público y profesionales, como el mejor baladista Italiano
Dará inicio entonces a importantes colaboraciones con renombrados profesionales artísticos, como por ejemplo Nicoló Fragile, que se convertirá en arreglador musical y productor artístico de las canciones que  componen el tercer disco, “PUNTO DI PARTENZA”. El disco sale a la venta y se distribuye en todas las tiendas de música en febrero del 2008, después de una importante promoción radiofónica donde se adelantaban temas como
“OLTRE OGNI SENSO” “IL TEMPO GIRA “  “E MI CHIEDI COME STO”.
En este disco Daniele escribe canciones con Gino De Stefani, autor de la música de Inolvidable y las cosas que vives, ambas interpretadas por Laura Pausini, y con Paolo Casella , autor de la letra de Bella sin Alma, y Cuando termina un amor, ambas de Riccardo Cocciante
Hace meses Daniele Stefani se está dedicando al proyecto social “OLTRE OGNI SENSO”, concierto-espectáculo que tiene como objetivo derrumbar las barreras: sordos y oyentes unidos en una única emoción!Últimas actuaciones: Maurizio Costanzo Show, Mattino 5, Scalo 76, Uno mattina, Amici.  Los mas exitosos programas en Italia
El 30 de Marzo de 2010 en el Teatro Dal Verme de Milán es la segunda etapa de Oltre Ogni Senso con la presencia de miles de personas entre sordos y oyentes “Eliminación de barreras”. El concierto está patrocinado por tres departamentos de la Municipalidad de Milán y por el Senado italiano.
Desde 2009 Daniele decide de viajar entre Italia, Inglaterra y Estados Unidos en busca de nuevos mundos sonoros y de vida, que puedan estimular su creatividad artística.
En el año 2013 realizo las grabaciones de su último CD con colaboraciones
Internacionales como Curiosity Killed the cat, Alberto Plaza y otros Artistas que han interpretado sus canciones como Luis Jara. El cd fue grabado entre Los Angeles (USA) Londres e Italia con los mejores músicos Internacionales como Gregg Bissonette,Nathan East, y Tim Pierce.
 Este trabajo está siendo difundido en las principales Redes televisivas y radioemisoras del país, junto a la difusión del primer single “ Siento la Distancia” de su nuevo disco